ASTHANGA YOGA

 
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VENERDI'
  • 17.30 - 19.00
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L'Ashtanga Yoga è uno stile molto dinamico.
E' caratterizzato dall'esecuzione delle asana in serie.
I benefici sono molteplici attraverso questa pratica che combina: una corretta respirazione, le asana, il respiro sincronizzato al movimento, la direzione dello sguardo e l'attivazione delle bandha.
Il corpo si rafforza moltissimo, si alleggerisce notevolmente e diventa flessibile.
La mente si calma, lo stress compare e la capacità di concentrarsi aumenta; scompaiono così ansia, depressione, iperattività nervosa, etc.
Questo tipo di Yoga, così come altri, agisce in profondità: i muscoli vengono tonificati, le articolazioni diventano più forti, la circolazione sanguigna viene notevolmente migliorata e soprattutto la colonna vertebrale diventa forte e molto flessibile allo stesso tempo.
Anche molti altri sistemi come quello nervoso, digestivo e respiratorio subiscono numerosi miglioramenti.
Il corpo, giorno dopo giorno si riequilibra e anche coloro che soffrono di problemi mal di schiena, dolori al collo etc, pian piano percepiscono che questi squilibri scompaiono del tutto.
Questo stile fu sviluppato dal Guru Tirumali Krishnamacharya, che nel 1924 aprì la prima scuola di Ashtanga Yoga in India.
Il suo migliore allievo fu Patthabi Jois, che prese il suo posto quando il maestro smise di insegnare. Da questo momento la diffusione dell'Ashtanga Yoga fu incredibile.
Grazie proprio a quest’ultimo e ai suoi viaggi in tutto il mondo, questo stile divenne famosissimo e tuttora è praticato da migliaia di persone.